Migliorare Gestione RAM

      1 commento su Migliorare Gestione RAM

zram

Articolo di Lanto della SalentOS community

SalentOS è già di per sé una distro abbastanza leggera, con un DE e degli applicativi che si accontentano di poca memoria per essere eseguiti. Spesso però si ha necessità di aggiungere altri programmi, alcuni dei quali possono richiedere un quantitativo di Ram tale da mettere in difficoltà il sistema (fenomeno accentuato su pc più datati).
Questo accade perché, come ben sappiamo, ogni pc dispone di una quantità fissa di memoria Ram, utile per l’esecuzione dei programmi (che può variare da 512Mb/1Gb fino a superare gli 8Gb nei pc più recenti). Ogni volta che ‘lanciamo’ un programma, questo va ad occupare una parte di memoria. Ma cosa succede quando tutta la Ram viene occupata e si ha necessità di eseguire altri programmi/operazioni!?
Per ovviare all’impossibilità di eseguire operazioni a Ram ‘satura’, i sistemi operativi hanno la possibilità di ricreare un piccolo spazio sul disco rigido, da utilizzare come se fosse una memoria aggiuntiva, chiamato file di Swap.
Considerato però che i dischi rigidi tradizionali hanno dei tempi di lettura/scrittura superiori di oltre 20 volte rispetto a quelli della Ram, questo va ad inficiare negativamente sulle prestazioni del pc (lag e blocchi del sistema nei casi peggiori).
Possiamo ridurre sensibilmente l’utilizzo del file di swap con questa procedura:
– Apriamo il terminale di SalentOS e digitiamo:

sudo mousepad  /etc/sysctl.conf

– Scorriamo in fondo al file ed aggiungiamo semplicemente la stringa

sysctl

vm.swappiness=5

(In questo modo indicheremo al sistema operativo di non utilizzare lo swap a meno che non sia strettamente necessario)
Salviamo il file e riavviamo.

In aggiunta, possiamo migliorare ulteriormente la gestione della ram ‘comprimendo’ alcuni blocchi e aumentandone di fatto la disponibilità tramite zram:

sudo apt-get install zram-config

Al termine dell’installazione riavviamo la distribuzione.

comments

One thought on “Migliorare Gestione RAM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Anti-spam: complete the taskWordPress CAPTCHA