Lezione 4 : costrutti decisionali if .. elif .. else

Premessa : Indentazione
Un aspetto fondamentale nello scrivere codice in python è l’indentazione del testo per definire i blocchi di codice.
A differenza di altri linguagi di programmazione dove l’indentazione del testo era suggerita per rendere il codice leggibile ad altre persone, in python (progettato e realizzato per essere un linguaggio chiaro e leggibile) è stato scelto di utilizzare l’indentazione per definire i blocchi di codice .
L’indentazione ha il vantaggio di avere un alta leggibilità del codice.
Le indentazioni devono essere fatte utilizzando gli Spazi. Così è indicato anche nelle guideline ufficiali e la motivazione principale sta nel fatto che non c’è uniformità di rappresentazione delle tabulazioni tra diversi editor, il ché potrebbe indurre in errore anche il più attento dei programmatori; in genere si utilizzano indentazioni di 4 spazi, ma possiamo decidere arbitrariamente, ciò che conta è che siano coerenti i livelli di indentazione, ovvero le distanza tra le istruzioni interne al blocco di codice e quelle esterne.


Iniziamo ad analizzare le istruzioni che permettono di effettuare delle scelte in Python ovvero le espressioni condizionali:

if  …..  elif …..  else

 if condizione:
    blocco codice1
 else :
    blocco codice 2

L’istruzione if  esegue un blocco di codice1 se si verifica la condizione, altrimenti else  esegui il blocco di codice2.
Le condizioni sono seguite dai due punti (:) e il codice che segue deve essere identato secondo la convenzione di Python.
Per espressione intendiamo il confornto tra 2 valori , possono essere anche delle variabili  tra espressioni numeriche o tra due stringhe, operatori, oppure controlli sui file.
L’espressione confronto produce sempre un valore che può essere true (vero) o false (falso) .
Nella tabella seguente vediamo le possibili espressioni per  il confronto tra: valori

conftontopython

Esempio : Vediamo un esempio  di programma in cui viene inserito un numero e se si verifica la condizione stamperà ‘Ha digittao 5’ else stamperà ‘Hai digitato un numero diverso da 5′

a=input'Digita un numero'
if a==5:
   print'Hai digitato il numero 5'
else:
   print'Ha digitatto un numero diverso da 5'

E’ possibile nidificare più if con il comando elif
(la parola “elif” è equivalente alla doppia parola “else if”)

if condizione1:
   blocco codice 1
elif condizione2:
     blocco codice 2
............
elif condizione n
    blocco codice n

 

Lezione Precedente :Tipi di dati semplici                                                                                     Lezione Prossima: —–

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Anti-spam: complete the taskWordPress CAPTCHA