Lezione 3 – File, directory e volumi

In Linux, a differenza di Windows, tutti gli elementi del sistema compresi i dispositivi (dischi, cd) e le periferiche, vengono trattati come dei file. Questa impostazione deriva da una caratteristica di Unix, da cui Linux proviene.
Il disco principale non viene identificato dalla lettera  “C:”, ne tantomeno i dischi esterni avranno lettere come “D:” e simili.
In Linux esiste la directory di root (“/”) che contiene al suo interno tutti i file e tutti i collegamenti non solo verso i dati fisici ma anche verso tutti i dispositivi e le periferiche.

root linux 2

Il filesystem, inteso come la directory che contiene tutte le altre, è rappresentato dal simbolo «/», chiamato root, da non confondere con la cartella /root, la home dell’amministratore.

La directory /home/
è la directory che contiene tutte le Home degli utenti presenti nel sistema.
Inizialmente sarà presente solo la Home dell’utente nomeutente , ma aggiungendo utenti al sistema verranno create le relative cartelle Home per pgni utente.

 

Lezione Precedente :  Utilizzo del Terminale                                                             Lezione Prossima:  Comandi base Terminale

 

———————————————————————————————————-
La presente guida è stata realizzata con  creativecommons Creative Commons
———————————————————————————————————-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Anti-spam: complete the taskWordPress CAPTCHA