Lezione 1- Introduzione alla Shell

Premessa
Le lezioni che seguiranno riguarderanno il terminale GNU/Linux e le sue principali istruzioni .
Molti crederanno che sia inutile usare il terminale perché nelle distribuzioni linux c’è già l’interfaccia grafica GUI (Graphical User Interfaces) , ma nell’ambiente di lavoro tradizionale di Unix e quindi di GNU/Linux con il terminale le operazioni sono più veloci e funzionali .Faremo riferimento negli esempi a Ubuntu (SalentOS è derivata da Ubuntu) come distribuzione ma ciò vale per tutte le distribuzioni linux.
Lavorare da riga di comando non è un’impresa così spaventosa come si potrebbe pensare.
Importante : Linux è case sensitive. «User», «user», e «USER» sono tutte cose diverse.

Che cosa è la SHELL in Linux
I computer capiscono il linguaggio binario (sequenza di zeri e uno), le istruzioni per comunicare con il computer sono fornite con il linguaggio binario ; è difficilissimo scrivere istruzioni direttamente in linguaggio binario;ci viene in aiuto un programma speciale, contenuto nel sistema operativo, chiamato “shell “ che permette di accettare comandi leggibili dall’uomo e di tradurli nel linguaggio che il kernell è in grado di leggere e processare.
La shell viene avviata quando si accede il computer o quando si apre una console (terminale);non fa parte del kernel, ma usa il kernel per eseguire programmi , creare file ecc.
E’ un interprete del linguaggio di comando che esegue i comandi letti dal dispositivo di input standard come tastiera o da un file .
Ci sono diverse shell disponibili per Linux, quello che tratteremo è: BASH ( Bourne –Again SHell ) –
E’ la shell open source più comune in sistemi Linux .

Prompt Shell
Se il sistema Linux viene avviato in modalità testo, è possibile iniziare a utilizzare la shell non appena vi si accede.
Se il sistema Linux viene avviato in modalità grafica GUI , come ad esempio il desktop di Ubuntu , è possibile aprire una shell richiamando il terminale (Applicazioni >> Accessori >> terminale.)

 

Prossima lezioneUtilizzo del Terminale

 

———————————————————————————————————-
La presente guida è stata realizzata con  creativecommons Creative Commons
———————————————————————————————————-

One thought on “Lezione 1- Introduzione alla Shell

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Anti-spam: complete the taskWordPress CAPTCHA